Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli COLLEZIONARE MANIFESTI

COLLEZIONARE MANIFESTI

COLLEZIONARE MANIFESTI

Marta Mazza dialoga con Olimpia Soleri. Modera la conversazione Domitilla D’Angelo

 
MARTEDÌ 29 GENNAIO, ORE 18.30
Sala di Consultazione

La Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli prosegue il programma di approfondimento sul tema del collezionismo ospitando una conversazione tra Marta Mazza per molti anni direttrice della Collezione Salce di Treviso, e Olimpia Soleri direttrice dell’omonima collezione, straordinaria raccolta di pubblicità e di grafica d’epoca con sede a Torino.
Modera la conversazione Domitilla D’Angelo direttrice del magazine Il Collezionista.

Marta Mazza è storica dell’arte e dell’architettura contemporanee; ha studiato a Venezia con Giuseppe Mazzariol e a Siena con Enrico Crispolti.
Dal 2006, sempre per il MiBAC, si occupa della Collezione Salce, progettando e coordinando le iniziative che hanno portato all’istituzione del Museo Nazionale Collezione Salce, di cui è stata direttrice dal novembre 2015.
Si dedica sistematicamente alla pubblicazione dei suoi studi, oggi concentrati sulla grafica illustrata dei secoli XIX e XX, alla curatela di mostre, alla docenza, all’attività di relatore per convegni.

Olimpia Soleri compie studi di archeologia, specializzandosi in Egittologia: si occupa di didattica al Museo Egizio.
Cresce circondata dalla collezione paterna di manifesti pubblicitari, attraverso la quale impara a conoscere e amare la grafica e la sua storia. Dal 2015, con la scomparsa di Elvio Soleri, custodisce e cura la collezione di famiglia allo scopo di valorizzarla e di diffonderne la conoscenza.

HOMEPAGE_Conversazione_Collezionare Manifesti
 

INGRESSO LIBERO FINO A ESAURIMENTO POSTI
Capienza della sala: 120 persone
Per informazioni: 011.0062713; segreteria@pinacoteca-agnelli.it

Conversazione in diretta sulla pagina Facebook della Pinacoteca, e poi archiviata su Youtube.

-->