Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli ATTIVITÀ EDUCATIVE PER I CENTRI ESTIVI

ATTIVITÀ EDUCATIVE PER I CENTRI ESTIVI

ATTIVITÀ EDUCATIVE PER I CENTRI ESTIVI

GIUGNO – LUGLIO 2019

Nei mesi di giugno e luglio la Pinacoteca Agnelli propone delle attività educative per i centri estivi.
Queste attività prevedono una visita guidata alla collezione permanente e/o alla mostra temporanea “Michelangelo. Disegni da Casa Buonarroti” e un laboratorio educativo.

Un universo di colori – Collezione Permanente
A partire dall’osservazione delle opere di Henri Matisse appartenenti alla collezione permanente della Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli, con particolare riferimento al dipinto Branche de prunier, fond vert, i partecipanti saranno invitati a riflettere sull’importanza del colore nella produzione del maestro francese e sulle modalità adottate per rappresentare elementi naturali quali rami, foglie e fiori nelle diverse composizioni. In laboratorio si andrà a ricreare l’universo vegetale di Matisse, ispirandosi a quanto visto durante la visita, in un divertente lavoro collettivo con tempere e pennelli.

Il teatro vedutista – Collezione Permanente
I partecipanti saranno guidati alla scoperta dei tesori della collezione permanente, con particolare attenzione alle opere di Canaletto e Bellotto. La visita si concentrerà sugli aspetti tecnici del vedutismo veneziano e sul funzionamento della camera ottica per illustrarne l’utilizzo da parte degli artisti nella resa minuziosa dei dettagli. Dopo aver visionato le opere i partecipanti andranno a comporre un teatrino collettivo creato con il cartone e ritagli di giornale. L’obiettivo sarà quello di ragionare sulla sovrapposizione di piani del paesaggio dal più lontano al più vicino, soffermandosi sulla bidimensione e tridimensione.

Il Disegno prima di tutto – mostra Michelangelo. Disegni da Casa Buonarroti
La mostra “Michelangelo. Disegni da Casa Buonarroti” presenta un nucleo di opere grafiche di uno dei più celebri artisti del Rinascimento. Visitando l’esposizione i parteciapnti saranno stimolati a riflettere sull’importanza del disegno nella pratica artistica del Maestro fiorentino, alla base di tutte le sue creazioni, pittoriche, scultoree e architettoniche, ma anche in quella di numerosi altri artisti suoi contemporanei. Attraverso i preziosi disegni esposti, si potrà comprendere più nel dettaglio la modalità di lavoro di Michelangelo che, a partire dallo schizzo, passando per disegni sempre più compiuti, porta in ultimo alla realizzazione dell’opera finita. In laboratorio si indagherà il disegno più dal punto di vista pratico, introducendo le diverse modalità di trasporto adottate dai pittori nel Rinascimento per tradurre un’idea dal supporto grafico a quello finale, invitando gli studenti a cimentarsi nella sperimentazione di una di tali pratiche.

HOMEPAGE_centri estivi 2019_2

INFORMAZIONI
Durata: 3h complessive
dalle 10 alle 11.30 e dalle 14 alle 15.30 (o modulabile in base alle esigenze specifiche)
Ingresso al Museo e costo della giornata (3h): 7,50€ a partecipante (richiesti minimo 25 partecipanti)
Il pagamento potrà essere effettuato in biglietteria. Entrata gratuita per 1 accompagnatore ogni 10 partecipanti.
Gli accompagnatori potranno scegliere due delle attività proposte.
Dalle 11.30 alle 14 la pausa pranzo, con pranzo al sacco, potrà svolgersi nella “Corte dei giochi” dell’8 Gallery, spazio riservato ai bambini.

PRENOTAZIONI
Servizi educativi
011.0062086 | educa@pinacoteca-agnelli.it