Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli PROPOSTE EDUCATIVE 2019-’20: SCUOLE DELL’INFANZIA E PRIMARIE

PROPOSTE EDUCATIVE 2019-’20: SCUOLE DELL’INFANZIA E PRIMARIE

NUOVE ATTIVITÀ EDUCATIVE: SCUOLE DELL’INFANZIA e PRIMARIE

Ogni anno i Servizi Educativi della Pinacoteca Agnelli elabora nuove proposte educative legate ai capolavori della Collezione Agnelli.
Le attività proposte si compongono di una visita introduttiva della durata di mezz’ora circa, seguita da un’attività laboratoriale della durata di circa un’ora, modulate in base all’età e al percorso scolastico dei partecipanti per scoprire, attraverso la creatività, opere, artisti e movimenti centrali della storia dell’arte.

HOMEPAGE__Scuoleinfanzia primaria
 

Un giardino a colori
Scuole dell’infanzia
Henri Matisse è stato uno dei più importanti artisti del Novecento; le sue opere si caratterizzano per l’uso di forme sintetiche e colori accesi. Partendo dalla visione delle tele conservate in Pinacoteca Agnelli, i bambini saranno invitati a riflettere sulle modalità di lavoro dell’artista e, sul valore della componente cromatica nella rappresentazione di elementi naturali come fiori, foglie, rami, piante, frutti. Tele che raffigurano interni saranno messe a confronto con opere dedicate agli esterni, ponendo attenzione ai giardini, soggetto particolarmente caro a Matisse in diverse fasi della sua produzione. In laboratorio i bambini sperimenteranno la creazione di un proprio giardino pittorico, lavorando collettivamente su grande supporto cartaceo e traendo ispirazione dagli elementi vegetali a cui l’artista francese ha dato forma in diverse opere nel corso degli anni.

3

Percorrere la città
Scuole primarie
A partire dall’osservazione delle tele del pittore Bernardo Bellotto conservate presso la Pinacoteca Agnelli, gli studenti analizzeranno la metodologia settecentesca di rappresentazione scientifica della realtà attraverso l’uso della camera ottica e la raffigurazione della città con le relazioni che in essa hanno luogo quotidianamente.
Utilizzando pastelli a cera su supporto cartaceo, gli studenti avranno modo, in laboratorio, di dar forma ad una personale idea di città, a partire da quella vissuta nel proprio quotidiano, ragionando sui percorsi da casa a scuola esperiti quotidianamente.
I singoli scorci andranno poi a ricomporsi con quelli dei compagni in un’unica grande veduta urbano attraversato da fili di tessuto, che ne rappresenteranno le relazioni e i percorsi.

3

In velocità
Scuole primarie
Sulla pista di collaudo dell’ex fabbrica FIAT si eleva lo Scrigno progettato da Renzo Piano che custodisce le opere della Pinacoteca Agnelli: tra queste figura il dipinto Velocità astratta del futurista Giacomo Balla, che si impone allo sguardo del visitatore per le forme e la composizione, capaci di evocare lo sfrecciare e il rombo della macchina in corsa.
In laboratorio si rifletterà su tematiche e su soggetti cari agli artisti legati al Futurismo e, in particolare, sulla velocità e sui mezzi di trasporto come l’automobile, la metropolitana e il tram, spesso presenti nelle loro opere.
Questi stessi soggetti saranno al centro dell’attività di laboratorio, che vedrà gli studenti coinvolti nella realizzazione, con l’utilizzo di cartoncini, matite e pastelli a cera, di mezzi di trasporto futuristi, da “testare”, poi, su una pista da loro stessi progettata.

3

ALLA RICERCA DI ALTRE PROPOSTE?

• Consulta anche il programma delle attività proposte nell’ambito delle mostre temporanee della Pinacoteca Agnelli per scoprire altre visite tematiche specifiche e laboratori.

• I nostri Servizi Educativi è a disposizione anche per costruire percorsi ad hoc in base alle esigenze delle singole scuole, nel caso in cui si intenda strutturare un itinerario di almeno 3 incontri

• Tieniti aggiornato tramite il nostro sito, la newsletter e i canali social

QUANDO SI ATTIVANO E COME SI PRENOTANO LE ATTIVITÀ EDUCATIVE?

• Le attività educative si attivano su prenotazione in qualsiasi data e in qualsiasi fascia oraria, negli orari di apertura della Pinacoteca Agnelli (dal martedì alla domenica dalle 10 alle 19), previa verifica delle disponibilità tramite i nostri Servizi Educativi.

• Una volta concordati data, orario e attività, la prenotazione deve pervenire (tramite invio di un modulo di prenotazione) ai nostri Servizi Educativi almeno una settimana prima della data dell’attività.

SERVIZI EDUCATIVI

Ersilia Rossini – Beatrice Zanelli – Marta Di Vincenzo
Tel 011.0062086 | Fax 011.0062115 | E-mail educa@pinacoteca-agnelli.it

I servizi educativi della Pinacoteca Agnelli sono sostenuti da:
piedi loghi sponsor

-->