Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli PROPOSTE EDUCATIVE PER LE SCUOLE: MOSTRA HOKUSAI, HIROSHIGE, HASUI

PROPOSTE EDUCATIVE PER LE SCUOLE: MOSTRA HOKUSAI, HIROSHIGE, HASUI

PROPOSTE EDUCATIVE PER SCUOLE

La Pinacoteca Agnelli propone nuove attività educative per scuole di ogni ordine e grado proposte in occasione della mostra Hokusai, Hiroshige, Hasui. Viaggio nel Giappone che cambia.
Le attività proposte si compongono di una visita introduttiva alla mostra temporanea della durata di mezz’ora circa, seguita da un’attività laboratoriale della durata di circa un’ora, modulate in base all’età e al percorso scolastico dei partecipanti per scoprire, attraverso la creatività, opere, artisti e movimenti centrali della storia dell’arte.

HOMEPAGE_scuole

IN VIAGGIO FRA MONTAGNE INNEVATE E MARI TEMPESTOSI
Scuole dell’infanzia

A partire dall’osservazione delle celebri stampe di Katsushika Hokusai raffiguranti il Monte Fuji, i bambini saranno invitati a riflettere sulle diverse forme in cui si presentano montagne, fiumi e mari, e sulle modalità di rappresentazione della Natura nelle opere esposte nella mostra “Hokusai, Hiroshige, Hasui. Viaggio nel Giappone che cambia”.
Durante il laboratorio, i concetti affrontati in visita saranno tradotti in un unico grande paesaggio, utilizzando tempere colorate associate a silhouette di grande formato.

DI STAGIONE IN STAGIONE
Scuole primarie

L’avvicendarsi del giorno e della notte, l’alternarsi delle stagioni, i paesaggi che, pur nella loro serialità, mutano nei colori, nei dettagli, nelle figure che li popolano: la visita alla mostra consentirà agli studenti di avvicinarsi ad affascinanti aspetti della cultura giapponese attraverso lo sguardo di tre grandi artisti e di scoprire la tecnica silografica da loro utilizzata. In laboratorio i bambini rielaboreranno elementi ricorrenti nelle stampe esposte – animali, alberi, luna… – per andare a creare paesaggi mutevoli con l’uso timbri e fogli colorati.

PONTI FRA PASSATO E PRESENTE, FRA ORIENTE E OCCIDENTE
Scuole Secondarie di I

Il ponte di Nihonbashi, nel cuore di Edo, l’antica Tokyo – città che, come Venezia, sorgeva sull’acqua – è il punto di partenza per un viaggio alla scoperta dei luoghi simbolici del Giappone, attraverso l’osservazione delle stampe di due Maestri del “Mondo Fluttuante” dell’Ottocento, Katsushika Hokusai e Utagawa Hiroshige, insieme alle stampe moderne di Kawase Hasui.
In laboratorio, a partire dal confronto fra fotografie della Tokyo contemporanea e silografie ottocentesche, si rifletterà sulla permanenza e sulle trasformazioni dei luoghi simbolici, tra Oriente e Occidente e, con la tecnica del collage, si darà vita a nuovi paesaggi.

INFLUENZE DALL’ORIENTE
Scuole Secondarie di II grado

Il percorso è dedicato all’analisi delle relazioni tra le opere dei Maestri giapponesi Hokusai e Hiroshige e quelle degli artisti operanti a Parigi e nel resto d’Europa alla fine dell’Ottocento e, più nello specifico, a come il linguaggio artistico dei primi abbia profondamente influenzato le modalità di rappresentazione dei secondi; si rifletterà poi su come le immagini del “Mondo Fluttuante” siano state traslate in epoca moderna, da artisti giapponesi e non solo. Dopo aver osservato una selezione di opere esposte in mostra, gli studenti metteranno a confronto opere di autori differenti, al fine di stimolare capacità critiche, di lettura delle immagini e il confronto con altre espressioni della cultura visiva, come il manga.

ALLA RICERCA DI ALTRE PROPOSTE?

• Consulta anche il programma delle attività proposte nell’ambito delle mostre temporanee della Pinacoteca Agnelli per scoprire altre visite tematiche specifiche e laboratori.

• I nostri Servizi Educativi è a disposizione anche per costruire percorsi ad hoc in base alle esigenze delle singole scuole, nel caso in cui si intenda strutturare un itinerario di almeno 3 incontri

• Tieniti aggiornato tramite il nostro sito, la newsletter e i canali social

QUANDO SI ATTIVANO E COME SI PRENOTANO LE ATTIVITÀ EDUCATIVE?

• Le attività educative si attivano su prenotazione in qualsiasi data e in qualsiasi fascia oraria, negli orari di apertura della Pinacoteca Agnelli (dal martedì alla domenica dalle 10 alle 19), previa verifica delle disponibilità tramite i nostri Servizi Educativi.

• Una volta concordati data, orario e attività, la prenotazione deve pervenire (tramite invio di un modulo di prenotazione) ai nostri Servizi Educativi almeno una settimana prima della data dell’attività.

SERVIZI EDUCATIVI

Ersilia Rossini – Beatrice Zanelli – Marta Di Vincenzo
Tel 011.0062086 | Fax 011.0062115 | E-mail educa@pinacoteca-agnelli.it

I servizi educativi della Pinacoteca Agnelli sono sostenuti da:
piedi loghi sponsor

-->