Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli LABORATORI ACCADEMIA EUROPEA DI MANGA

LABORATORI ACCADEMIA EUROPEA DI MANGA

LABORATORI ACCADEMIA EUROPEA DI MANGA

Nel calendario di attività legato alla mostra Hokusai, Hiroshige, Hasui. Viaggio nel Giappone che cambia sono presenti anche due laboratori realizzati con l’Accademia Europea di Manga.

LABORATORIO: ESPRESSIONI DEL VISO NELLA TECNICA MANGA
17 novembre 2019 ore 10.30
Prime basi del disegno del volto in posizione frontale e approccio alla caratterizzazione dei personaggi e alla rappresentazione del loro stato d’animo attraverso le espressioni del viso.
Effetti di cambiamento d’umore e uso della capigliatura come accessorio grafico.
Sperimentazione con la fude pen.

DISEGNARE ABITI E ACCESSORI NEL MANGA
19 gennaio 2020 ore 10.30
Costruzione in blocchi dei manichini e semplificazione dei volumi, delle pieghe, dei tessuti e delle ombre. Abiti e accessori come elementi per rafforzare la caratterizzazione del personaggio.
Sperimentazione con la fude pen.

ragazza accademia2
ragazzo accademia2

Accademia Europea di Manga
L’Accademia Europea di Manga è stata la prima scuola in Europa, e tuttora l’unica in Italia, ad attivare un corso accademico triennale di oltre 2000 ore dedicato specificamente alla tecnica grafica giapponese. Partner dell’Istituto di Design di Tokyo e dell’Accademia di Animazione Yoyogi dal 2009, collabora attivamente anche con università, enti e istituzioni europee e con diverse editrici e aziende specializzate negli strumenti d’arte.
Gli studenti dell’Accademia si qualificano ai primi posti dei più importanti concorsi internazionali. Dopo il diploma, diventano autori di una nuova letteratura grafica europea, illustratori, character designer, animatori, sceneggiatori e lavorano nell’editoria, nel cinema, nella grafica pubblicitaria.
L’Accademia ha sede a Volterra, in Toscana. Il campus, in cui si svolgono le lezioni del primo anno di studi e i corsi estivi per ragazzi, si trova sulle colline ai piedi della città ed è un luogo di ritiro che si è rivelato indispensabile per l’apprendimento.
Ogni anno l’Accademia organizza, per i propri studenti, percorsi didattici a Tokyo in collaborazione con le accademie e con i professionisti giapponesi.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

I laboratori sono rivolti ad un pubblico di teenager.
Costo dell’attività (comprensivo dell’ingresso al museo): € 16
Per partecipare al laboratorio è necessario compilare e inviare tramite e-mail, all’indirizzo educa@pinacoteca-agnelli.it, entro le ore 12.00 del venerdì precedente la data dell’attività, l’apposito modulo di iscrizione.
L’inizio del laboratorio è previsto per le ore 10.30, ma la fascia oraria di ingresso al museo è quella delle ore 10.20. Si raccomanda la puntualità.

Ersilia Rossini – Beatrice Zanelli – Marta Di Vincenzo
Tel 011.0062086 | Fax 011.0062115 | E-mail educa@pinacoteca-agnelli.it

-->