Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli CONFERENZE MOSTRA HOKUSAI, HIROSHIGE, HASUI

CONFERENZE MOSTRA HOKUSAI, HIROSHIGE, HASUI

CONFERENZE e INCONTRI MOSTRA HOKUSAI, HIROSHIGE, HASUI

Da ottobre 2019 a febbraio 2020

In occasione della mostra “Hokusai, Hiroshige, Hasui. Viaggio nel Giappone che cambia” un nuovo calendario di conferenze!

HOMEPAGE_conferenze

Hokusai Hiroshige Hasui: dai meisho del periodo Edo al paesaggio Meiji
Mercoledì 23 ottobre 2019 ore 18-19
Con Rossella Menegazzo
Conferenza introduttiva alla mostra sul tema della trasformazione della rappresentazione di paesaggio tra i periodi Edo e Meiji.

Vestizione del kimono
Mercoledì 4 dicembre 2019 ore 18
Evento a cura di Ikeda Mamiko

La maestra Wajaku Mamiko Ikeda presenterà al pubblico le fasi della vestizione del kimono e dell’obi e diversi motivi decorativi dei tessuti, anche legati alle immagini della mostra, spiegandone usi e significati.
Introduce e interviene durante la vestizione la prof.sa Rossella Menegazzo docente di Archeologia, Storia dell’Arte e Filosofie dell’Asia Orientale presso l’Università degli Studi di Milano. Dipartimento di beni culturali e ambientali.

Riflessi di luna nella pittura di epoca Edo
Mercoledì 29 gennaio ore 18
Con Rossella Menegazzo
Attraverso la visione di dipinti e stampe di epoca Edo si tratterà il tema della luna, parte dei classici della letteratura e della pittura giapponese, utilizzato sia come metafora in ambito filosofico sia come simbolo stagionale.

Reiwa, bellezza e armonia nel Giappone contemporaneo
Mercoledì 5 febbraio 2020 ore 18
Con Fabiola Palmeri
La nuova Era giapponese -Reiwa- è iniziata il 1 aprile 2019, sul trono del Crisantemo siede una coppia imperiale decisamente più giovane e al passo con i tempi, della precedente. Naruhito e Masako riusciranno a rendere meno severa la gestione del ruolo che esercitano, fino ad ora dettata dalla severa Agenzia Imperiale? La bellezza e l’armonia auspicata dai due pittogrammi che formano il nome Reiwa, ben si addicono all’arte di Hokusai, Hiroshige e Hasui. Estetica e contenuti che trovano una continuità stilistica e concettuale anche nella contemporaneità espressiva del Giappone, dalle opere di Murakami Takashi e Nara Yoshitomo fino ai mangaka più quotati.

Le tecniche incisorie attraverso i secoli
Mercoledì 12 febbraio 2020 ore 17
Con Ersilia Rossini e Beatrice Zanelli
Attraverso la presentazione delle molteplici tecniche incisorie e dei Maestri che le hanno utilizzate, dalle origini ai giorni nostri, si metterà in luce come le stampe abbiano rappresentato uno dei mezzi principali di trasmissione della cultura visiva e ancora oggi rimangano documenti iconografici imprescindibili per lo studio della storia dell’arte.

INFORMAZIONI

Ufficio Gruppi: gruppi@pinacoteca-agnelli.it | 011.0062307
Segreteria: segreteria@pinacoteca-agnelli.it | 011.0062008 | +39 011.0062713

-->