Pinacoteca Giovanni and Marella Agnelli Educational services and programs for schools

Educational services and programs for schools

Per tutto il 2012 continua la collaborazione tra eni e Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli, che offre alle scuole di ogni ordine e grado, la gratuità* al museo e alle proposte educative, ideate dal Dipartimento Educazione della Pinacoteca Agnelli.

Per l’anno scolastico 2012-2013 le proposte educative della Pinacoteca permetteranno di conoscere gli artisti della collezione permanente e le loro tecniche artistiche e creative.

*La partnership con eni inziata ad aprile 2012 proseguirà per tutto il 2012 fino al raggiungimento dei 5000 ingressi rivolti agli alunni delle scuole materne, primarie e secondarie.

 

TRA SPAZIO E COLORE, Henri Matisse e Pablo Picasso
Scuole materne, scuole primarie, scuole secondarie di I grado

Visita alla collezione permanente e attività in sala didattica.

Protagonisti dell’attività saranno i colori accesi, i forti contrasti cromatici di Matisse e le forme scomposte del cubismo sintetico di Picasso. I bambini realizzeranno degli elaborati che ricordano gli interni delle abitazioni visibili nei dipinti di Matisse degli anni ’20 attraverso il collage di carte colorate. Le forme ritagliate direttamente nella carta, assemblate e incollate sul supporto a disposizione creeranno un collage che suggerirà lo spazio fisico di una stanza, con sedie, tavoli, fiori .

 

IL GIARDINO DELLE MERAVIGLIE FIORITE
Scuole materne, scuole primarie, scuole secondarie di primo grado

Visita guidata alla collezione permanente con approfondimento sulle opere di Matisse e attività in sala didattica

L’attenzione al colore, alle forme floreali e al decorativismo sarà la chiave di lettura delle opere di Matisse del periodo degli anni ’40. Durante il laboratorio i bambini dipingeranno forme floreali dal richiamo matissiano su di un grosso foglio disteso sul pavimento. I bambini impareranno a relazionarsi con lo spazio fisico, seduti sul pavimento, camminando dentro e fuori dal foglio, girandoci attorno creando un grande giardino delle meraviglie.

 

SCOPRIAMO PICASSO. TI PRESENTO “L’HOMME APPUIEÉ SUR UNE TABLE”
Scuole primarie, scuole secondarie di I grado

Visita guidata alle opere del primo Novecento con approfondimento sulle opere di Picasso e attività in sala didattica.

Attraverso la scomposizione di una serie di ritratti  fotografici, fotocopiati su diverse carte colorate, ogni bambino potrà ritagliare differenti particolari del volto e della figura per ricomporli incollandoli su un cartoncino, creando un nuovo ritratto cubista. Nel procedimento di scomposizione e ricomposizione dell’immagine si scoprirà il modo di operare tipico del cubismo.

 

BALLA CON FUTURMOBILE
Scuole primarie, scuole secondarie di Ie II grado

Visita guidata alla collezione permanente e attività in sala didattica. L’attività educativa è in collaborazione con il Museo dell’Automobile di Torino. Su richiesta visita guidata (a pagamento) al MAUTO.

Dopo aver analizzato il grande dipinto futurista Velocità astratta presente in collezione e approfondito le tematiche principali del futurismo, i partecipanti potranno realizzare un’automobile ispirata alla forme dei dipinti di Giacomo Balla. Gli studenti ritaglieranno forme concave e convesse da grossi cartoni creando una struttura dinamica. Ogni partecipante dipingerà il modello alla maniera futurista e, successivamente, come in una catena di montaggio, le parti verranno assemblate per dar vita alla Futurmobile, la macchina “futurista”.

 

VRUUUM, BRRRUUUUMM, TIC TAP, BALLA! … e il libro d’artista
Scuole primarie (classi V°), scuole secondarie di I e di II grado 

Visita guidata alla collezione permanente e attività in sala didattica.

I partecipanti si soffermeranno davanti all’opera di Balla  velocità astratta e a quella di Severini Lanciers italiens au galop,  del 1915,per scoprire le linee e le forme che caratterizzano i dipinti, facendo riferimento al movimento, alla velocità e al linguaggio futurista. In laboratorio si partirà da diverse citazioni scritte degli artisti, stampate con caratteri e grandezze diverse, per far costruire a collage un libro d’artista seguendo l’impostazione tipica dei dipinti futuristi.

 

Approfondimenti tematici rivolti alle scuole secondarie di I e II grado

 

TRA MATISSE E PICASSO
Visita guidata alla collezione permanente e attività di approfondimento in sala di consultazione.

I ragazzi sono invitati a riflettere su Matisse e gli interni di Nizza, Matisse e l’esplosione del colore (i quadri degli anni ’40 del Novecento) e la relazione tra pittura e decorativismo, partendo dal percorso creativo degli artisti e del periodo storico in cui si collocano (primo Novecento). Allo stesso modo i ragazzi sono invitati a osservare le opere di Picasso e il periodo blu, Il cubismo sintetico e la relazione tra spazio, forma e colore.

 

 

INSIEME A CANOVA: DAL BOZZETTO PREPARATORIO ALL’OPERA FINITA
Visita guidata alla collezione permanente e attività di approfondimento in sala di consultazione

Una lezione teorica illustrerà gli aspetti storici e tecnici della scultura in marmo con particolare riferimento alle sculture di Canova di cui la Pinacoteca possiede due danzatrici in gesso e, successivamente, attraverso immagini contenute nei cataloghi monografici conservati in sala di consultazione della Pinacoteca o attraverso slide che la guida metterà a disposizione con videoproieizioni, si osserverà il procedimento esecutivo.