Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli COLLEZIONARE PER UN PROGETTO

COLLEZIONARE PER UN PROGETTO

POMPEO VAGLIANI DIALOGA CON MARIAROSA MASOERO
Da una collezione privata alla nascita del MUSLI – Museo della Scuola e del Libro per l’Infazia

MERCOLEDÌ 9 SETTEMBRE, ORE 18.30
Sala di Consultazione

Mercoledì 9 settembre la Pinacoteca Agnelli ospiterà Pompeo Vagliani, direttore del MUSLI – Museo della Scuola e del Libro per l’infanzia, che racconterà la sua esperienza in un momento di confronto con Mariarosa Masoero, direttrice del Centro Studi Gozzano Pavese dell’Università degli Studi di Torino.

Studioso e collezionista di preziose edizioni storiche di testi di libri per l’infanzia e scolastici, italiani e stranieri, disegni originali, materiali e giochi didattici, dalla fine del ‘700 alla prima metà del ‘900. Nel 2002 a Palazzo Barolo Pompeo Vagliani ha costituito – insieme all’Opera Barolo e il coinvolgimento dell’Università di Torino, della Regione Piemonte e del Comune di Torino – la Fondazione Tancredi di Barolo, di cui è presidente.
In particolare ha curato l’avvio a Palazzo Barolo del MUSLI – Museo della Scuola e del libro per l’infanzia (Dicembre 2003), un “Viaggio incantato” realizzato a partire dalle collezioni da lui donate alla Fondazione.

Laureato in pedagogia all’Università di Torino nel 1977, il Professor Pompeo Vagliani è stato per molti anni dirigente di un importante Centro di Formazione torinese e direttore della Fondazione Alberto Colonnetti di Torino, Centro studi della letteratura giovanile.
Dal 2004 al 2012 è stato docente a contratto per il corso di Storia della Letteratura per Ragazzi presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Torino e attualmente è docente a contratto a Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Torino.
È autore di volumi e articoli sulla storia della letteratura per l’infanzia con particolare riferimento all’illustrazione e ha curato inoltre mostre e cataloghi sull’argomento.

PINACOTECA_invito_09settembre2015_corr
 
httpv://www.youtube.com/watch?v=PWVfrfa0qMs

Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Per info e prenotazioni:
011.0062713; segreteria@pinacoteca-agnelli.online

Senza nome
Le Conversazioni sul Collezionismo sono consultabili online gratuitamente sul sito di Johan&Levi.
I volumi dei Quaderni del Collezionismo 1-2-3-4-5 rimangono disponibili per l’acquisto sugli store online.
-->