Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli CENTRO PER LA CREATIVITÀ

CENTRO PER LA CREATIVITÀ

CENTRO PER LA CREATIVITÀ

aperto il sabato e la domenica, dalle 10 alle 18, e i festivi

HOMEPAGE_CxC_

Il nuovo Centro per la Creatività della Pinacoteca Agnelli, realizzato grazie al contributo dell’Associazione Amici della Pinacoteca Agnelli, si propone come luogo aperto, inclusivo e stimolante in cui bambini, ragazzi e adulti potranno attivare e sviluppare le proprie capacità creative grazie ad un ampio ventaglio di proposte elaborate e gestite da un selezionato team di Creativi.

Dal lunedì al venerdì l’accesso al Centro per la Creatività è consentito, previa prenotazione, alle scuole di ogni ordine e grado, con programmi di attività legati alla Collezione Agnelli, al Lingotto e alle mostre temporanee in corso. Grazie all’Associazione Amici della Pinacoteca Agnelli, un numero stabilito di studenti di scuole pubbliche ha la possibilità di partecipare gratuitamente alle attività educative proposte.

Nel fine settimana e nei giorni festivi si svolgono attività dedicate a famiglie e bambini guidate dai Creativi della Pinacoteca, un team di artisti diplomati presso Accademie di Belle Arti. Bambini e ragazzi di differenti fasce di età possono esplorare la propria creatività, in maniera individuale e in gruppo, attraverso la sperimentazione di tecniche artistiche diverse.

Per i ragazzi sopra i 12 anni sono previsti appuntamenti speciali, anche con il coinvolgimento di professionisti esterni, dedicati a specifiche tematiche o tecniche ispirate alle mostre in corso.
Per gli adulti sono proposti workshop su temi diversi e con tecniche varie, tutti aperti al pubblico, di diversi livelli, dai principianti agli esperti.

Il Centro, ubicato al secondo piano del museo, è stato progettato dall’Architetto Marco Palmieri. Si tratta di uno spazio flessibile, che mobili colorati – forniti dall’azienda Magis e realizzati da falegnami locali – permettono di suddividere in aree da dedicate alle diverse attività e in una zona per i più piccoli, attrezzata con dondoli e giochi.

INFORMAZIONI

I bambini dai 3 ai 16 anni hanno accesso al Centro nelle giornate di sabato, domenica e festivi con un biglietto da € 6, che è comprensivo anche dell’ingresso alla Collezione Agnelli e alla mostra in corso. I bambini fino ai 3 anni di età (non compiuti) hanno l’accesso gratuito al Centro.

Per i più piccoli, fino ai 3 anni, è necessaria la presenza di un accompagnatore (che avrà accesso gratuito al Centro), mentre a partire dai 4 anni di età, i bambini potranno essere affidati ai Creativi per una durata massima di 2 ore, consentendo alle famiglie di visitare la Collezione Agnelli e la mostra temporanea in corso.

Per informazioni e tariffe dei workshop dedicati a ragazzi e adulti, visionare le pagine dedicate ai singoli eventi e il nostro calendario.

Il Centro per la Creatività sarà aperto anche durante i festivi: 1 novembre, 8 dicembre, 26 dicembre, 6 gennaio, lunedì di Pasqua, 1 maggio e 2 giugno.

SERVIZI EDUCATIVI

Ersilia Rossini – Beatrice Zanelli – Marta Di Vincenzo
Tel 011.0062086 | Fax 011.0062115 | E-mail educa@pinacoteca-agnelli.it

I servizi educativi della Pinacoteca Agnelli sono sostenuti da:
piedi loghi sponsor

-->